Corsi in Partenza

ADDETTA/O ALLA CONTABILITA’

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: Il tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. Moduli formativi: COMPETENZE: Gestire la contabilità generale. Adottare modalità di programmazione (funzioni coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori COMPETENZE: Gestire la contabilità clienti-fornitori. Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione) Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi […]

IMPIEGATO AMMINISTRATIVO

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Moduli formativi: COMPETENZA: Gestire i flussi informativi e comunicativi. Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso. Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro. Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e elettronici. Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda. Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all’azienda. COMPETENZA: Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti. Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, ecc. Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni. Valutare […]

ADDETTO VENDITE

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Moduli formativi: COMPETENZA: realizzare l’allestimento e il riordino merci. applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali individuare prodotti scaduti e rotture di stock valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti realizzare la prezzatura dei prodotti curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro COMPETENZA: curare la vendita e l’assistenza ai clienti. adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente. comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione. illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo. utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della […]

OPERATORE DI MUSEO

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: Il Tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale svolge attività di prima accoglienza e assistenza del pubblico finalizzate alla migliore fruizione del patrimonio e garantisce la vigilanza/custodia delle opere e degli ambienti. Si relaziona con il coordinatore dei servizi di accoglienza e custodia e con gli altri operatori. Moduli formativi: COMPETENZA: Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente. Soddisfare il fabbisogno informativo dell’utenza Adottare modalità e forme di affiancamento/accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami Formulare proposte per la definizione/revisione del piano di accoglienza COMPETENZA: Sorvegliare il patrimonio culturale e ambienti. Adottare protocolli e procedure previste Utilizzare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione del bene all’interno delle sale espositive e dei siti Contribuire alla tenuta dei locali di deposito secondo regole adeguate alla conservazione del patrimonio culturale Identificare eventuali impedimenti nell’accesso/fruizione e adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione Interpretare informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza. COMPETENZA: Predisporre gli spazi di fruizione del patrimonio culturale. Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, […]

ADDETTA/O ASSISTENZA CLIENTI

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: L’operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell’attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Moduli formativi: COMPETENZA: Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente.  Assicurare la trasmissione dell’informazione, attraverso il colloquio diretto con il cliente per fornire consulenza, orientamento e assistenza Comprendere la richiesta ed i bisogni espressi dal cliente in relazione ai servizi Gestire criticità e reclami, fornendo assistenza e supporto nel quadro delle procedure previste Rilevare criticità in relazione ai servizi erogati e formulare proposte correttive e migliorative Gestire il flusso informativo in entrata e veicolarlo negli opportuni canali interni Rilevare i bisogni e le attese dei clienti per promuovere la qualità dei servizi. COMPETENZA: Rilevare la soddisfazione dei clienti. Predisporre report e presentazioni relativi alle richieste dei clienti ed alla loro soddisfazione Adottare tecniche […]

STORE MANAGER

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: Il tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti. Moduli formativi: COMPETENZA: Realizzare la gestione commerciale del reparto/punto vendita. Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all’eventuale contrattualizzazione COMPETENZA: Realizzare la gestione delle risorse umane del reparto/punto vendita. Determinare organico e turni di lavoro del personale Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze Trasferire contenuti professionali al personale attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc. Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale. COMPETENZA: Curare l’attività […]

ESPERTO DI ORGANIZZAZIONE EVENTI

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: Il tecnico specializzato nell’organizzazione di eventi si occupa della progettazione esecutiva e organizzazione di eventi, fiere, congressi, ecc. coordinando la rete dei servizi da erogare attraverso la gestione delle adeguate risorse logistiche, strumentali e di personale e curando le attività di comunicazione. Moduli formativi: COMPETENZA: Definire il progetto tecnico di un evento. Determinare le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento Identificare le risorse da coinvolgere Individuare ed attivare canali e modalità di finanziamento Valutare l’adeguatezza degli ambienti e delle strutture ospitanti Definire lo studio di fattibilità ed elaborare il progetto definitivo. COMPETENZA: Pianificare un evento. Configurare la rete dei soggetti coinvolti (servizi logistici, ricettivi, ristorativi, ricreativi, ecc.) Scegliere i fornitori Adottare modalità di pianificazione, coordinamento del lavoro e distribuzione dei compiti agli operatori Elaborare un budget preliminare. COMPETENZA: Organizzare la rete dei servizi durante lo svolgimento di un evento. Applicare procedure di controllo al fine di rilevare e prevenire rischi Adottare modalità di comunicazione e coordinamento tra le diverse tipologie di servizi coinvolti Comprendere inefficienze e carenze dei servizi erogati in rapporto alle aspettative degli ospiti Gestire e supervisionare le attività durante lo svolgimento e al termine dell’evento. COMPETENZA: Definire il […]

OPERATORE DI CASSA

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: L’operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli operatori delle casse. Moduli formativi: COMPETENZA: Gestire le operazioni di cassa. Applicare le procedure amministrativo in uso per le diverse modalità di pagamento Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre Individuare eventuali promozioni e sconti Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste Preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento. COMPETENZA: Gestire l’assistenza post vendita. Accogliere ed interpretare le richieste e le criticità segnalate dai clienti Individuare e riconoscere il tipo di reclamo Gestire resi, sostituzioni e non conformità Gestire le garanzie ed […]

FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI

Modulo formativo base: II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Modulo formativo Intermedio: II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Modulo formativo avanzato: II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali. Competenze: Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.

ESPERTO DI GRAFICA PER WEB E MARKETING

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso:Il tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare, tenendo conto del tipo di supporto con cui devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici. Moduli formativi: COMPETENZA: realizzare la composizione del layout grafico. adottare strumenti e tecniche per l’elaborazione, l’acquisizione e l’impaginazione di elementi grafici, testuali, video e audio utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.) tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti valutare la rispondenza del layout grafico composto ai parametri stabiliti ed alla tipologia di prodotto da realizzare COMPETENZA: realizzare la configurazione del progetto grafico. riconoscere il processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di attività, tecnologie, risorse e tempi di lavorazione necessari, utilizzando modalità tradizionali o digitali definire le modalità più efficaci […]

SOCIAL MEDIA MANAGER

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso:Il media planner si occupa, a partire dall’analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.). Moduli formativi: COMPETENZA: predisporre un media plan. individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e del target di clienti di riferimento individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità del cliente e dell’analisi dei media effettuata scegliere i media con i quali veicolare il messaggio formulare previsioni su emissioni e risultati del plan coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna analizzare le strategie ed i media utilizzati dai competitors COMPETENZA: gestire il media plan. adottare procedure per la gestione delle procedure d’acquisto degli spazi pubblicitari, gestendo la relazione con i mezzi di comunicazione verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie verificare eventuali […]

TECNICO INFORMATICO

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: Il Sistemista informatico si occupa di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di diverse dimensioni, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti. A partire dall’analisi delle esigenze della realtà aziendale, realizza la progettazione strutturata dell’infrastruttura hardware, software e di rete. Si relazione con tecnici informatici hardware e software, analisti e referenti aziendali. Moduli formativi: COMPETENZA: gestire l’infrastruttura informatica aziendale. adottare strategie per la gestione dei servizi di sicurezza, applicando soluzioni per garantire sicurezza e conformità nella gestione dell’infrastruttura informatica selezionare e applicare tecniche e criteri per la progettazione, configurazione e gestione di tenant individuare ed analizzare i tipi comuni di vettori di minacce e violazioni dei dati implementare e gestire gli aspetti chiave della governance dei dati per garantirne l’accesso secondo le policy stabilite e le normative di riferimento per l’ambito dell’utilizzo degli stessi pianificare, configurare e gestire i siti di condivisione dei contenuti impiegare strategie per creare applicazioni con tecniche low code per semplificare e automatizzare attività e processi aziendali tramite soluzioni di automazione delle attività multipiattaforma basate su interfacce a riga di comando adottare piattaforme per la realizzazione di videoconferenze per la gestione della collaborazione e l’organizzazione […]

ESPERTO DI PROGETTAZIONE E STAMPA 3D

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso:Il Tecnico della progettazione e della stampa 3D si occupa della realizzazione, sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti artigianali o a carattere dimostrativo (mock-up) attraverso tecniche di modellazione tridimensionale e l’utilizzo di specifici software e dispositivi per la stampa 3D, individuando i materiali di produzione più opportuni e tenendo conto del contesto d’utilizzo. Moduli formativi: COMPETENZA: convertire un modello tridimensionale in istruzioni di dialogo con la stampante 3D. utilizzare software di slicing per verificare la struttura interna del modello in funzione delle tecnologie di stampa disponibili e dei materiali utilizzabili configurare i parametri di trasmissione in base alla tipologia di output utilizzare tecniche, strumentazioni e attrezzature per lo slicing analizzare il modello tridimensionale, interpretando i disegni tecnici ed estrapolando le misure del pezzo da realizzare utilizzare i software di programmazione e controllo delle stampanti 3D, impostando i parametri per la lavorazione prevista applicare tecniche per il montaggio dei componenti della macchina di stampa e le attrezzature di bloccaggio pezzo COMPETENZA: produrre un manufatto attraverso la stampante 3D. applicare criteri di selezione di materiali, strumenti e attrezzature, secondo le specifiche di progetto, il manufatto da produrre e la sua destinazione d’uso approntare la stampante 3D per le […]

ELETTRICISTA

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: L’Operatore di impianti elettrici si occupa di installare, mantenere in efficienza, riparare e collaudare impianti elettrici civili, industriali e del terziario, di diversa tipologia, operando in sicurezza, sulla base della documentazione tecnica di appoggio, nel rispetto delle procedure e degli standard di qualità aziendali e della normativa specifica di settore. Moduli formativi: COMPETENZA: eseguire l’installazione di impianti elettrici e fotovoltaici. applicare tecniche di montaggio e cablaggio di impianti elettrici: tiro e posa di cavi e canaline, posizionamento delle apparecchiature (di comando, protezione, trasformazione, ecc.), allacciamento alla rete elettrica, ecc., in base alla tipologia e destinazione d’uso dell’impianto applicare tecniche di assemblaggio e cablaggio di impianti fotovoltaici, provvedendo al montaggio di strutture di supporto e canalizzazioni e all’installazione dei diversi componenti (quadro di campo, inverter, ecc.), sulla base del progetto tecnico e nel rispetto della normativa sulla sicurezza adottare procedure per la predisposizione dei sistemi di distribuzione, consumo, segnalazione e intercomunicazione (cassette, dispositivi di protezione, quadro generale, ecc.) comprendere le specifiche istruzioni per la predisposizione di quadri elettrici e apparecchiature di tipo elettromeccanico su sistemi automatizzati controllati anche da P.L.C. operare l’installazione di impianti elettrici e fotovoltaici nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro COMPETENZA: realizzare la manutenzione degli impianti […]

RECEPTIONIST

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso: L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …). Moduli formativi: COMPETENZA: gestire procedure di check in e check out alberghiero. applicare procedure standard di check in (accoglienza) e check out (congedo) gestire i diversi sistemi di pagamento utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e disponibilità) COMPETENZA: gestire procedure di prenotazione. utilizzare strumenti e software a supporto delle attività di prenotazione nei diversi canali di vendita fornire informazioni relative alle caratteristiche dei servizi offerti ed alla località analizzare l’esigenza del cliente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie COMPETENZA: assistere il cliente durante il soggiorno. applicare procedure di servizio sveglia applicare procedure per la gestione del servizio chiavi applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione COMPETENZA: garantire la vigilanza interna della struttura alberghiera. applicare tecniche di intervento in caso di emergenza applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza applicare tecniche di accoglienza della clientela Modalità […]

OPERATORE DI GELATERIA

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso:L’Operatore di gelateria si occupa della produzione di gelati e prodotti da gelateria, operando sull’intero processo di lavorazione, sia mediante lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari professionali. In base alle ricette miscela, pastorizza, omogeneizza gli ingredienti ed effettua una corretta maturazione, gelatura ed indurimento del prodotto, applicando tecniche specifiche. Può relazionarsi con i responsabili della produzione e/o con i clienti. Moduli formativi: COMPETENZA: realizzare la miscela delle materie prime. controllare la qualità di materie prime e altri semilavorati e prodotti in avvio alla produzione selezionare (tipologia, qualità e quantità) e dosare le materie prime (latte e derivati, frutta, cioccolato, ecc.), gli zuccheri, i prodotti ausiliari e additivi, in base alle ricette e al programma di lavoro regolare e controllare il processo di lavorazione in base a parametri fisico-chimici specifici COMPETENZA: realizzare la gelatura. utilizzare procedure e macchinari per la realizzazione della pastorizzazione delle miscele controllare il processo di raffreddamento e maturazione del prodotto semilavorato operare la gelatura nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro pastorizzare ed omogeneizzare la miscela da gelare impostando i parametri ed avviando il pastorizzatore automatico COMPETENZA: realizzare la pulizia e la manutenzione dei macchinari. applicare tecniche e prodotti per la detersione, l’igienizzazione […]

ANIMATORE TURISTICO

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL. Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente. Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL. Finalità del corso:Il Tecnico dell’animazione turistico sportiva e del tempo libero si occupa della definizione, organizzazione e conduzione di servizi ed attività di animazione turistica. Gestisce eventi, giochi, attività di intrattenimento e di pratica sportiva e cura la customer satisfaction. Si relaziona con il responsabile della struttura, con gli altri operatori e con i clienti. Moduli formativi: COMPETENZA: configurare l’offerta di servizi di animazione. identificare il target dei clienti presenti all’interno della struttura (età, nazionalità ecc.) individuare attività di animazione (sportive, giochi di società, attività ricreative, …) traducendo operativamente gli obiettivi definiti in funzione del target di clientela e del contesto in cui vengono realizzati interpretare il contesto territoriale in riferimento alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti COMPETENZA: realizzare la conduzione delle attività e degli eventi di animazione. interpretare il contesto territoriale in riferimento alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti gestire eventuali situazioni critiche sorte nel corso delle attività di animazione intervenendo in maniera adeguata, anche con operazioni di primo soccorso in caso di incidenti selezionare modalità di intrattenimento per favorire il divertimento dei clienti COMPETENZA: gestire la customer satisfaction nell’ambito dei servizi di animazione. rilevare, anche attraverso strumenti strutturati e informatizzati, il grado […]