DGR N°396/2019 – Nuova direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati
ASSEGNO PER IL LAVORO (AxL)
L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti.
A seguito dell’ultima direttiva regionale, non si può più accedere a nessun progetto Assegno per il Lavoro se non si ha maturato un’anzianità di almeno 120 giorni di disoccupazione. L’iscrizione al centro per l’impiego quindi ora è fondamentale per maturare l’anzianità.
Dal 2 Novembre 2021 verrà attività un ulteriore restrizione: per ottenere l’assegno bisognerà risultare FASCIA C, ossia ad alto rischio di difficoltà di collocamento. Per conoscere il proprio livello di rischio, bisogna contattare il proprio CPI di riferimento.
Quindi potranno richiederlo le persone disoccupate da almeno 120 giorni con più di 30 anni e FASCIA C che sono residenti e domiciliate in Veneto ed iscritte al Centro per l’Impiego.
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione lavorativa:
- servizi di informazione, orientamento e counseling: si tratta di servizi atti a favorire la presa in carico del destinatario e il buon esito del percorso occupazionale;
- offerta formativa: si compone di un insieme di servizi che mirano a rafforzare le competenze, sostenere la competitività professionale e a ottenere un’occupazione. La partecipazione alle attività formative da parte del destinatario dell’ AxL viene riconosciuta tramite un voucher;
- servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo: si tratta di servizi specificatamente orientati a favorire l’incrocio domanda – offerta di lavoro e il successo occupazionale.
L’assegno per il lavoro, quindi, è un sostegno per l’inserimento/reinserimento lavorativo sotto forma di servizi e non un sostegno al reddito.
COME RICHIEDERE L’ASSEGNO PER IL LAVORO
Può essere richiesto da disoccupati residenti o domiciliati in Veneto di età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (es. NASPI)
L’AxL può essere richiesto
- in modalità on line;
- recandoti presso il Centro per l’Impiego (CPI)
L’AxL non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.
Format costruirà una proposta di formazione ad hoc, sulla base delle esperienze pregresse, degli obiettivi professionali e in riferimento opportunità di inserimento lavorativo, su diverse tematiche:
- Corsi di formazione finalizzati all’aggiornamento professionale
- Corsi di preparazione al conseguimento di una certificazione informatica (almeno ECDL BASE)
- Corsi di preparazione al conseguimento di una certificazione linguistica (almeno di livello B1).