ASSEGNO PER IL LAVORO (AxL)

ASSEGNO PER IL LAVORO (AxL)

DGR N°396/2019 – Nuova direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati

ASSEGNO PER IL LAVORO (AxL)

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti.

Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione lavorativa:

  • servizi di informazione, orientamento e counseling: si tratta di servizi atti a favorire la presa in carico del destinatario e il buon esito del percorso occupazionale;
  • Offerta formativa: si compone di un insieme di servizi che mirano a rafforzare le competenze, sostenere la competitività professionale e a ottenere un’occupazione. La partecipazione alle attività formative da parte del destinatario dell’ AxL viene riconosciuta tramite un voucher;
  • servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo: si tratta di servizi specificatamente orientati a favorire l’incrocio domanda – offerta di lavoro e il successo occupazionale.

L’assegno per il lavoro, quindi, è un sostegno per l’inserimento/reinserimento lavorativo sotto forma di servizi e non un sostegno al reddito.

 

COME RICHIEDERE L’ASSEGNO PER IL LAVORO

Può essere richiesto da  disoccupati residenti o domiciliati in Veneto di età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (es. NASPI)

L’AxL può essere richiesto

L’AxL non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.

 

Format costruirà una proposta di formazione ad hoc, sulla base delle esperienze pregresse, degli obiettivi professionali e in riferimento opportunità di inserimento lavorativo, su diverse tematiche:

  • Corsi di formazione finalizzati all’aggiornamento professionale
  • Corsi di preparazione al conseguimento di una certificazione  informatica (almeno ECDL BASE)
  • Corsi di preparazione al conseguimento di una certificazione linguistica (almeno di livello B1).