Formazione Fondo Sociale Europeo

Formazione Fondo Sociale Europeo

Il nostro obiettivo principale è quello di proporre e realizzare corsi di formazione con contenuti che possano offrire una reale occasione di lavoro e miglioramento ai partecipanti.

I progetti formativi sviluppati perseguono l’obiettivo di adeguare sia le professionalità esistenti sul mercato, sia le competenze dei giovani in ingresso, colmando il gap esistente tra la formazione individuale e le richieste del mercato del lavoro.

Il servizio formativo offerto, in continua evoluzione in termini di conoscenze, capacità e comportamenti richiesti dal mercato del lavoro, necessita di una costante personalizzazione e di una sistematica verifica del livello di soddisfazione dei clienti e degli utenti. La complessità del mondo in cui viviamo richiede la capacità di aggiornare continuamente le proprie competenze tecniche, il saper fare, e le cosiddette competenze trasversali, il saper essere.

In quest’ottica Format promuove:

  • corsi di formazione rivolti a giovani disoccupati e inoccupati che vogliono acquisire nuove competenze ed entrare nel mondo del lavoro attraverso la possibilità di svolgere un tirocinio
  • corsi di formazione specifici rivolti a lavoratori per affinare i propri skills ed avere maggiori opportunità di carriera
  • attività di orientamento e percorsi di bilancio delle competenze.

Format negli anni si è specializzata in attività di europrogettazione e, in collaborazione con numerosi enti pubblici e aziende sia in Italia che in Europa, promuove e organizza progetti per la formazione e il territorio utilizzando diversi programmi comunitari (Interreg IVC, Italia-Slovenia, IPA, Lifelong Learning Programme, Youth in Action, Fondo Sociale Europeo).

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Energy Formazione (www.energyformazione.eu), realizziamo:

  • attività di supporto nella ricerca di tirocini e lavoro all’estero
  • attività di supporto nella ricerca di progetti europei a cui poter partecipare
  • organizzazione di soggorni studio in Europa
  • partecipazione al Servizio di Volontariato Europeo e a scambi di giovani

Visita la sezione news per conoscere le iniziative in atto

Archivi