ADDETTO ALLA CONTABILITA’

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 160 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso: L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.

Moduli formativi:

COMPETENZA: realizzare la formulazione del bilancio d’esercizio.

  • adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
  • adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
  • applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del
    bilancio d’esercizio

COMPETENZA: gestire la contabilità generale.

  • applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
    conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
    utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
  • realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
  • adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure

COMPETENZA: realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali

  • redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
  • applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
    ricevute
  • comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
    bilancio di esercizio

COMPETENZA: gestire la contabilità clienti fornitori

  • identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.)
    coerenti con le procedure aziendali
  • applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
  • utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
    relazione a fornitori e clienti

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/6w8okD55MSFMBr7d9 )