ADDETTA/O ASSISTENZA CLIENTI

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso: L’operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell’attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.

Moduli formativi:

COMPETENZA: Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente.

  •  Assicurare la trasmissione dell’informazione, attraverso il colloquio diretto con il cliente per fornire consulenza, orientamento e assistenza
  • Comprendere la richiesta ed i bisogni espressi dal cliente in relazione ai servizi
  • Gestire criticità e reclami, fornendo assistenza e supporto nel quadro delle procedure previste
  • Rilevare criticità in relazione ai servizi erogati e formulare proposte correttive e migliorative
  • Gestire il flusso informativo in entrata e veicolarlo negli opportuni canali interni
  • Rilevare i bisogni e le attese dei clienti per promuovere la qualità dei servizi.

COMPETENZA: Rilevare la soddisfazione dei clienti.

  • Predisporre report e presentazioni relativi alle richieste dei clienti ed alla loro soddisfazione
  • Adottare tecniche e strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti
  • Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
  • Realizzare semplici elaborazioni ed analisi dei dati rilevati
  • Formulare ipotesi e proposte di miglioramento coerenti con i dati rilevati e le analisi sviluppate.

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso-” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/AuNfpesNMDYKKyZZ7 )