ESPERTO DI GRAFICA PER WEB E MARKETING

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 260 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso: Il Tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare, tenendo conto del tipo di supporto con cui devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici.

Moduli formativi:

COMPETENZA: realizzare la composizione del layout grafico.

  • adottare strumenti e tecniche per l’elaborazione, l’acquisizione e l’impaginazione di elementi grafici, testuali, video e audio
  • utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)
  • adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti

COMPETENZA: realizzare la configurazione del progetto grafico.

  • riconoscere il processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di attività, tecnologie, risorse e tempi di lavorazione necessari, utilizzando modalità tradizionali o digitali
  • selezionare immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
  • combinare forme e colori in relazione a effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc. tenendo conto delle specifiche caratterizzanti i principali canali comunicativi tradizionali e digitali

COMPETENZA: realizzare la rappresentazione del concept visivo

  • comprendere le esigenze del committente, il messaggio da veicolare e gli obiettivi comunicativi (informativi, pubblicitari, illustrativi, educativi, ecc.) del prodotto da sviluppare
  • tradurre gli obiettivi strategici definiti in possibili soluzioni grafiche evidenziandone criticità e potenzialità comunicative e tecniche
  • delineare la soluzione grafica più adeguata al prodotto da realizzare in coerenza con finalità comunicative, target di riferimento e caratteristiche tecniche dei media utilizzati per la sua diffusione

COMPETENZA: realizzare la convalida del prodotto grafico.

  • riconoscere la rispondenza del prodotto alle specifiche del progetto grafico
  • identificare anomalie nei livelli di performance delle soluzioni grafiche sviluppate
  • realizzare prove finalizzate alla convalida del prodotto (prove colore, prove di performance, …)

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/6w8okD55MSFMBr7d9 )